Open Data PMI: Open Architecture Knowledge Suite

LYNX, Binario Etico e Geobeyond hanno dato vita al progetto OAKSLYNX, Binario Etico e Geobeyond hanno dato vita al progetto OAKS (Open Architecture Knowledge Suite). Il progetto ha ricevuto il cofinanziamento da parte di FILAS, la finanziaria per lo sviluppo e l'innovazione del Lazio, perché selezionato fra i migliori progetti che hanno partecipato al bando OPEN DATA PMI.

OAKS è un progetto altamente innovativo che si pone l'obbiettivo di sviluppare una piattaforma unificata per la gestione efficiente degli Open Data per erogare servizi alle Pubbliche amministrazioni, in particolare ai piccoli Comuni, e alle PMI laziali.

OAKS è una suite Open Source mirata al raffinamento dei dati, alla loro strutturazione e storage e alla creazione di un'interfaccia per l'interrogazione sia diretta che remota (attraverso API).

OAKS si appoggia su strumenti interamente Open Source (CKAN, GeoNode, OpenRefine, ...) integrandoli in un ambiente unico con tre punti di accesso: quello per gli operatori degli Enti Locali, quello per i cittadini e quello per progettisti e sviluppatori. La suite comprende anche moduli originali sviluppati all'interno del progetto, in particolare la Dashboard per la gestione del processo di creazione e pubblicazione dei dataset, le API e il modulo per il raffinamento linguistico specifico per la lingua italiana. Entrambe queste parti saranno rilasciate con licenza GPL.

Oltre alla suite, verranno costruiti dei servizi di supporto, sia dal lato dell'hosting (Cloud), che da quello della consulenza e formazione, per il superamento delle difficoltà, sia legali che tecniche, più spesso avvertite dagli operatori delle PA.

I primi risultati sono previsti nel corso del 2014.