Open Stack

Open Stack LogoCon OpenStack è possibile creare cloud pubbliche e private, controllando pool di risorse di datacenter (computazione, storage e rete) che possono essere gestite attraverso dashboard o API standard. Ideale anche in contesti fortemente eterogenei, OpenStack è stato scelto da centinaia di grandi imprese a livello mondiale, che sono riuscite così a ridurre i costi e aumentare l'efficienza. Sviluppato da una comunità molto attiva, OpenStack funziona con una molteplicità di tecnologie enterprise e open source e può contare su un solido ecosistema di prodotti, servizi, utenti e maintainer. 

OpenStack Bootcamp

Comprehensive OpenStack Administrative Training
OpenStackBinario Etico ha frequentato il prestigioso bootcamp di Mirantis organizzato da Create-net a Trento, un corso full-immersion per operatori IT, network admin e security architect responsabili della progettazione, installazione e supporto operativo di un ambiente OpenStack completo. Oltre ai workflow, alle interazioni dei componenti architetturali e al networking, i 12 laboratori hanno consentito di lavorare su orchestrazione attraverso Heat e metriche attraverso Ceilometer, sia utilizzando l'interfaccia grafica Horizon che da riga di comando.

Cloudify


Cloudify logoCloudify automatizza il deployment di applicazioni su infrastrutture di virtualizzazione e di cloud computing, in modo da gestire le infrastrutture come se fossero codice. Completamente agnostico alla tecnologia utilizzata, Cloudify consente di orchestrare l'intero ciclo di vita dell'applicazione anche in ambienti fortemente ibridizzati (da OpenStack a VMware a Docker), consentendo una facile gestione, monitoraggio e scalatura del sistema. Cloudify supporta inoltre la gestione della configurazione di tool quali Chef e Puppet per un deployment efficiente dei servizi applicativi.

Docker



Docker loogI container Docker impacchettano un pezzo di codice in un filesystem completo che contiene tutto il necessario per l'esecuzione, codice, tool di runtime, tool di sistema, librerie, ecc., che verrebbero normalmente installate su un server. Questo garantisce che l'applicazione verrà sempre eseguita allo stesso modo, qualunque sia l'ambiente in cui si trovi. Docker consente agli sviluppatori e agli amministratori di sistema di costruire, inviare ed eseguire applicazioni distribuite in qualunque contesto, garantendo agilità, portablità e controllo.