Cloud Computing

Binario Etico progetta e realizza soluzioni per il private Cloud basate su "pila" Cloud Computing completa, comprendente gli strati di Infrastructure as a Service (IaaS) e Platform as a Service (PaaS).

IaaS

Ci occupiamo di progettazione, dimensionamento e fornitura. Lavoriamo con l'obiettivo di favorire al massimo la scalabilità, per poter reggere ad incrementi di utilizzabilità repentini e non prevedibili, e l'elasticità, in modo che nei momenti di scarso utilizzo sia possibile risparmiare sull'affitto delle risorse, con garanzie elevate di continuità operativa e di resistenza ai guasti e capacità di reagire in fretta ed efficacemente a disastri imprevedibili. Al fine di avere il massimo controllo sulla manutenzione e lo sviluppo dell'infrastruttura, proponiamo soluzioni IaaS Open Source per Private Cloud basate su OpenStack (BOLD), standard de facto del Cloud Computing. La piattaforma è interamente Open Source e basata su standard pubblici consolidati e riconosciuti. OpenStack è basato su hypervisor KVM, che supporta non solo piattaforme guest GNU/Linux, ma anche di altri sistemi operativi.

PaaS

Attraverso lo strato PaaS forniamo allo sviluppatore un'astrazione sui dettagli di deployment, esecuzione e manutenzione delle applicazioni, favorendo così una maggiore produttività. Eseguire le applicazioni sulle nostre piattaforme Cloud, fornisce una serie di vantaggi, a partire da un deployment semplice e veloce, venendosi le applicazioni a trovare in un ambiente già configurato e pronto all'uso, fino ad arrivare all'auto-scaling, cioè all'adattamento automatico della fornitura di risorse in base alle necessità istantanee. La piattaforma fornisce supporto a runtime alle istanze delle applicazioni, possibilità di gestire quote di memoria e aggiornamenti progressivi in modo automatico e totale agnosticismo al linguaggio di programmazione. Optiamo per sistemi Private Cloud e in particolare proponiamo l'adozione di piattaforme Open PaaS quali Cloudify (BOLD) e Cloud Foundry (BOLD), che offrono un’eccellente alternativa Open Source ai sistemi PaaS proprietari. L'obiettivo è di dare più controllo della piattaforma sottostante, permettendo di personalizzare e controllare le operazioni senza penalizzare la produttività dello sviluppatore.

 

Tecnologie e Piattaforme: 
Virtualization: Xen, KVM, ProxMox, OpenVZ. 
Containerization: Docker, Kubernetes. 
Cloud computing: Open Stack, Fuel, Cloudify, Cloud Foundry, ownCloud. 
Desktop-as-a-Service: terminal servers, clusters, display servers, VM managers.