Cloud computing

Binario Etico progetta e realizza soluzioni per il private Cloud basate su "pila" Cloud Computing completa, comprendente gli strati IaaS, PaaS e SaaS.

  1. Infrastructure as a Service (IaaS) - Affitto di storage, risorse computazionali, capacità di rete e altre risorse in modalità Cloud; 
  2. Platform as a Service (PaaS) - Piattaforme per il deployment di applicazioni custom sulla Cloud; 
  3. Software as a Service (SaaS) - Uso delle applicazioni sulla Cloud. 

IaaS

Ci occupiamo di progettazione, dimensionamento e fornitura. Lavoriamo con l'obiettivo di favorire al massimo la scalabilità, per poter reggere ad incrementi di utilizzabilità repentini e non prevedibili, e l'elasticità, in modo che nei momenti di scarso utilizzo sia possibile risparmiare sull'affitto delle risorse, con garanzie elevate di continuità operativa e di resistenza ai guasti e capacità di reagire in fretta ed efficacemente a disastri imprevedibili. 

Al fine di avere il massimo controllo sulla manutenzione e lo sviluppo dell'infrastruttura, proponiamo soluzioni IaaS Open Source per Private Cloud basate su OpenStack. OpenStack implementa le API di Amazon AWS, che sono lo standard de facto del Cloud Computing. La piattaforma è interamente Open Source e basata su standard pubblici consolidati e riconosciuti. OpenStack è basato su hypervisor KVM, che supporta non solo piattaforme guest GNU/Linux, ma anche di altri sistemi operativi.

I prodotti messi a punto da Binario Etico sono Be Virtual, usato come server di virtualizzazione, e Be Cloudy, usato come cloud storage.

PaaS 

Attraverso lo strato PaaS forniamo allo sviluppatore un'astrazione sui dettagli di deployment, esecuzione e manutenzione delle applicazioni, favorendo così una maggiore produttività. Eseguire le applicazioni sulle nostre piattaforme Cloud, fornisce una serie di vantaggi, a partire da un deployment semplice e veloce, venendosi le applicazioni a trovare in un ambiente già configurato e pronto all'uso, fino ad arrivare all'auto-scaling, cioè all'adattamento automatico della fornitura di risorse in base alle necessità istantanee. La piattaforma fornisce supporto a runtime alle istanze delle applicazioni, possibilità di gestire quote di memoria e aggiornamenti progressivi in modo automatico e totale agnosticismo al linguaggio di programmazione. 

Optiamo per sistemi Private Cloud e in particolare proponiamo l'adozione di piattaforme Open PaaS quali Cloudify e Cloud Foundry, che offrono un’eccellente alternativa Open Source ai sistemi PaaS proprietari. L'obiettivo è di dare più controllo della piattaforma sottostante, permettendo di personalizzare e controllare le operazioni senza penalizzare la produttività dello sviluppatore.  

SaaS 

Il SaaS permette all'utente di eseguire applicazioni custom direttamente sulla Cloud, avvalendosi dell'infrastruttura e degli strumenti di supporto al runtime (allocazione di risorse, monitoraggio, statistiche di sistema, sicurezza, ecc.). Offriamo soluzioni Private Cloud per la un creazione di ambienti di application delivery, dal quale gli utenti potranno caricare e scaricare le applicazioni. Questo sistema ha 3 vantaggi rispetto ad ambienti di application delivery proprietari, già esistenti in modalità Public Cloud: 

  1. Si tratta di sistemi realizzati su misura, che consentono una ricerca mirata e più agevole all'utente e una visibilità maggiore a chi carica le proprie applicazioni; 
  2. Facilità di gestione di problemi di linking dovuti a successivi spostamenti di applicazioni nella piattaforma; 
  3. Possibilità di personalizzare sistemi di monitoraggio delle applicazioni, statistiche sul loro utilizzo, scaricamento e apprezzamento (rating). 

Le BE-MI (Binario Etico Machine Instance) 

Binario Etico sviluppa e mantiene Machine Instance pronte all'uso. Sistemi completi, dal DB al middleware (Apache Tomcat, JBOSS, MySQL, PostGres...), dal desktop al server (Debian, Ubuntu Studio, ownCloud, LAMP, GeoNode, MapServer...), dal CMS all'applicativo web (Joomla, Drupal, ADA, Mark a spot, Ushaidi...), vengono rilasciati in forma di immagine di sistema operativo. In pochi secondi, la macchina è pronta all'uso. Se utilizzata su piattaforme per il PaaS, è possibile automaticamente beneficiare anche di sistemi di load balancer, firewall e ogni altro servizio infrastrutturale già configurato ed operativo.