Migrazione di sistemi

Binario Etico offre soluzioni complete e personalizzate per la migrazione da software proprietario a software open source di sistemi operativi, applicativi e servizi informatici all'interno di aziende, pubbliche amministrazioni e organizzazioni di terzo settore.

Le soluzioni accompagnano il cliente in tutte le necessarie fasi di auditing e valutazione, implementazione e sviluppo, formazione e supporto, secondo una metodologia di intervento a 360° consolidata nel corso degli anni e delle esperienze sul campo.

Pur essendo un'attività potenzialmente molto vantaggiosa in termini economici e dal punto di vista della sicurezza e della stabilità dei sistemi informatici, la migrazione a software open source di sistemi operativi, applicativi e servizi informatici necessita, per essere efficace, da un lato di attente valutazioni preventive sul piano organizzativo ed economico, prima ancora che tecnico, dall'altro di interventi "secondari" che accompagnino adeguatamente la migrazione vera e propria, a partire dalla formazione, fino alla riorganizzazione di funzioni e mansioni.

La metodologia sviluppata da BE in tal senso permette dunque di:

  • identificare i cosiddetti "rischi ed opportunità" della migrazione, in modo da intervenire in maniera puntuale per minimizzare i primi e sfruttare al meglio le seconde
  • definire e dimensionare correttamente i necessari interventi "primari" e "secondari", tecnici, motivazionali, organizzativi, allo scopo di soddisfare e non frustrare le reali esigenze degli utenti.
  • definire la tempistica, progettare e mettere in atto tali interventi, in modo tale da prevenire il più possibile eventuali difficoltà legate inevitabilmente all'introduzione di nuove tecnologie e strumenti, e minimizzare i tempi di interruzione o rallentamento della normale attività lavorativa.

Nella progettazione e implementazione degli interventi più tecnici, Binario Etico può avvalersi di soluzioni e prodotti costruiti e consolidati nel tempo, quali Be Networked, Be Cloudy, Be Virtual e Be Grouped.

Ma in tutte le attività e gli interventi delineati (analisi economica e organizzativa, formazione e assistenza tecnica, supporto motivazionale, ecc.) BE si avvale di personale qualificato e soprattutto dotato dell'esperienza specifica necessaria.