Software Defined Networking all'ITI Modena

Gli studenti dell'Istituto Fermi di Modena hanno presentato all'esame di maturità i progetti realizzati durante il lockdown, sviluppati in collaborazione con Binario Etico. Nell'ambito dei progetti SSH (Students Software House), i ragazzi delle quinte di informatica e telecomunicazioni hanno affrontato le sfide proposte per la realizzazione di reti software-defined (SDN), familiarzzando con Open vSwitch, SDN controller e protocollo OpenFlow. Utilizzando mininet e ONOS come SDN controller hanno definito ed implementato un case study per creare una topologia di rete con diversi path, in modo da varieare i percorsi a seconda di parametri analizzati dinamicamente sulla rete (es. congestione del traffico). Hanno inoltre modificato i pacchetti, sfruttando il campo ToS del pacchetto IP, per implementare strumenti per metriche e analisi dei percorsi e del traffico.

Il progetto faceva parte dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) ex Alternanza scuola lavoro (Asl). Grazie alla eccellente collaborazione con i docenti, siamo riusciti a proporre tematiche di livello universitario, che i ragazzi hanno saputo affrontare con impegno, ottenendo risultati eccellenti, ben oltre le più rosee aspettative. ITI Modena svolge un lavoro straordinario e unico nel suo genere, orientando le aspirazioni dei giovani verso i settori più avanzati di ricerca e sviluppo in ambito IT.

Open Infrastructure Days 2019

Open Infrastructure Days nuovo nome di OpenStack Days,. 2 ottobre a Milano Politecnico, 3 ottobre a Roma presso AgID, che dà anche il Patrocinio all'evento. Si parla di IT automation, cloud-native application, container, Edge e Fog Computing, IoT.

#AperiTech - 2 luglio: OpenStack Day Warmup

In arrivo il Warmup per l'OpenStack Day. Un aperitivo per parlare di OpenStack, di container, di Open Infrastructure presso la start-up factory LUISS Enlabs (Roma Termini).
Presenteremo i temi di OpenStack Day 2019, che da quest'anno si chiamerà Open Infrastructure Day. L'edizione 2019 raddoppia: 2 ottobre a Milano e 3 ottobre a Roma!

Questa l'agenda:

19:00: Doors open
19:00 - 19:30: Networking, Food and Drinks
19:30 - 20:00: "The future of Open Infrastructure", Davide Lamanna, Binario Etico
20:00 - 20:30: "OpenStack monitoring with Kolla-Ansible & EL(F)K stack", Ignazio Pedone, Binario Etico
20:30 - 21:00: Additional Q&A and Networking

Prenota un biglietto gratuito. Register on EventBrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-roma-meetup-aperitech-di-openstack-user-group-italia-63372477787

OpenStack Days Italy 2018: slide e video online!

Che successone! Abbiamo avuto più di 250 partecipanti! I responsabili del Comune di Roma, che ci ha ospitato nella bellissima sala della Protomoteca del Campidoglio, sono rimasti piacevolmente stupiti.

Noi stessi siamo colpiti da quanto sta crescendo la comunità italiana. Le persone che hanno partecipato ci hanno trasmesso soddisfazione per i talk, per la location, per il pranzo sulla splendida terrazza. Tutto ha funzionato a perfezione!

Questa era la prima volta a Roma, quindi temevamo poca partecipazione. Il grande successo ci incoraggia a rilanciare l'evento il prossimo anno. Magari al Sud Italia, perché no!

Vi abbiamo fatto aspettare un po', ma in compenso ora trovate online sia le slide sia i video di tutti i talk! Scaricate, guardate, condividete! C'è anche un teaser dell'evento di 2 minuti (molto carino!) e il video dell'estrazione della lotteria!

OpenStack Day sulla griglia di partenza

Open Stack Day 2018 - RomaTutto è pronto per l'OpenStack Day Italy 2018. Binario Etico, insieme a GARR ed Enter Cloud, vi aspetta il 21 settembre alla Protomoteca del Campidoglio a Roma. Il programma è molto ricco e interessante con partecipanti internazionali e interventi da istituzioni e organizzazioni di prestigio come il CERN, Sardina Systems, Comune di Roma, Telecom, Fata Informatica, Università di Messina, CNR-ISTI, Kiratech, INFN, Viduo, Alchelabo e CSI Piemonte.

#AperiTech 14 Giugno: OpenStack Day Warmup

In arrivo il Warmup per l'OpenStack Day. Un aperitivo per parlare di OpenStack e container presso la start-up factory LUISS Enlabs (Roma Termini). Organizzato da Binario Etico, Enter e GARR in collaborazione con OpenStack User Group Italia e Codemotion.

Per maggiori dettagli visitate il sito dell'OpenStack Day Italiano, quest'anno in programma a Roma a settembre.

Durante l'#AperiTech presenteremo gli organizzatori, i temi dell'anno e due talk imperdibili. Questa l'agenda:

19:00: Doors open
19:00 - 19:30: Networking, Pizza and Drinks
19:30 - 20:00: "Software Defined Everything, e perchè ci cambierà la vita", Simone Zanotti, Alchelabo
20:00 - 20:30: "Kubernetes in OpenStack: containers power under control", Davide Lamanna, Binario Etico
20:30 - 21:00: Additional Q&A and Networking 

Prenota un biglietto gratuito. Register on EventBrite

Contattaci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sponsorizzare OpenStack Day o per avere maggiori informazioni.